Fotografo di Matrimonio in Toscana

I love taking your memories

Andrea

Corridori

C'è chi è nato con la camicia, io sono nato con la macchina fotografica, è sempre stata un mio istinto, è sempre stata la mia vita.

FOTOGRAFO DI MATRIMONI CON BASE A EMPOLI (FI) DISPONIBILE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE.

Sono cresciuto con la fotografia e tutt’ora vivo di essa.

Nato a Vinci, all’età di 12 anni inizio a divertirmi con la macchina fotografica di mio padre, scattando, probabilmente, solo per sentirne il rumore.

A 13 anni proprio la fotografia incominciava pian piano a indicarmi la strada da seguire; scelsi la scuola di grafico pubblicitario con specializzazione in fotografia dove ho studiato le tecniche basi e la storia dei grandi fotografi.

Dopo il diploma ho iniziato uno stage da un noto fotografo di matrimoni, studiando e assimilando l'arte e il fascino del racconto di matrimonio.

Al termine di questa esperienza sentivo che era il momento di inseguire il mio sogno di sempre: fare il fotogiornalista. Fotografavo per lo più scene di vita quotidiana; quello che mi affascinava era la spontaneità dei gesti e il coinvolgimento che tutto questo riusciva a darmi, sentivo che era parte di me.

Il coraggio prese campo, e mi proposi al quotidiano La Nazione di Firenze e così iniziai ufficialmente a lavorare come fotogiornalista, (non lasciando mai la fotografia di matrimonio, continuavo a scattare durante i fine settimana).

Ho lavorato a La Nazione per due anni, fotografando di tutto, dagli eventi mondani, alla cronaca nera fino allo sport; è stata una scuola ed un esperienza veramente importante per me e per il mio bagaglio professionale.

Dopo La Nazione ho lavorato per l’agenzia fotogiornalistica Massimo Sestini che si occupa dei servizi fotografici per il Corriere della Sera di Firenze.

Tramite l’agenzia Sestini sono stato inviato per due anni consecutivi come fotografo ufficiale della Fiorentina Calcio a Moena, negli anni 2014 e 2015.

Successivamente, sentivo che stavo "mutando", cominciavo a sentire strette le regole dettate dai giornali, avevo bisogno di esprime me stesso al meglio, di essere libero di interpretare quello che vedevo; decisi quindi di iniziare il cammino che non avevo mai abbandonato, quello della fotografia di matrimonio.

Ed eccomi qua, lavoro come fotografo di matrimonio dal 2011. Poter raccontare la storia di due persone nel loro giorno più bello è un onere ed un onore allo stesso tempo.

Nei vari anni di lavoro come fotografo ho capito che quello che veramente mi spinge a fare questo lavoro è il bisogno di esprimere me stesso attraverso l'emozioni di chi mi circonda, penso vivamente che la fotografia sia l'impronta del nostro passaggio sulla terra.

Fotografare un matrimonio è per me un concentrato di stimoli, sono immerso in un evento dove regnano emozioni e momenti unici, giorni pieni di stimoli e connessioni con le mie coppie e tutte le loro famiglie.

Il mio stile fotografico di reportage usa le tecniche narrative e stilistiche del fotogiornalismo, un racconto vero e proprio fatto dei momenti salienti del vostro giorno e ricco di espressioni, dettagli, lacrime, sorrisi e abbracci.

Quando non avrò più nulla da dire smetterò di fare il fotografo, ma fino a quel momento la fotografia riesce a esprimere quello che ho dentro e riesce a fare del bene a chi la riceve.

Contatti